Manuela Antonelli

Docente Politecnico di Milano

ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
MADE Expo – Milano, dal 22 al 25 Novembre 2021

Professore associato presso il Politecnico di Milano (POLIMI) – DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Ambientale presso POLIMI nel 2000, è stata visiting scholar press il CEINT (Center for Environmental Implications of Nanotechnologies) – Duke University North Carolina, USA nel 2011. In possesso dal 2020 dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Ordinario.
Titolare dell’insegnamento “Trattamento delle Acque di Approvvigionamento”, nell’ambito del Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territori, di cui è anche Segretario dal 2012, membro del Collegio di Dottorato in Environmental and Infrastructure Engineering (IAI) presso POLIMI. L’attività di ricerca è principalmente focalizzata sulla valutazione dei processi fisico-chimici di trattamento avanzato (es.: disinfezione, processi di ossidazione avanzata, adsorbimento su carbone attivo, processi a membrana in pressione), anche basati su nanomateriali, per la produzione di acqua potabile e il recupero di reflue per riuso in agricoltura o nei processi industriali. Queste attività sono svolte in stretta collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, anche tramite progetti per l’ottimizzazione e la razionalizzazione degli usi dell’acqua per una gestione sostenibile delle risorse idriche. E’ stata ed è coinvolta, come membro dei gruppi di ricerca o come coordinatore, in progetti finanziati dalla UE, dal MIUR, da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo.
Co-autore di oltre 170 prodotti scientifici pubblicati in riviste indicizzate Scopus e in riviste italiane, in libri a diffusione nazionale e internazionale, e presentati a conferenze di rilevanza nazionale e internazionale. Titolare di 2 brevetti. Relatore di oltre 130 tesi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, supervisor/cosupervisor di 12/2 tesi di dottorato in Environmental and Infrastructure Engineering.
Revisore dal 2007 sia per riviste indicizzate Scopus, conferenze internazionale organizzate dalla International Water Association e dalla Water Environment Federation, sia di progetti di ricerca per il MIUR. Chair e membro dei comitati scientifici e organizzatori di conferenze di livello internazionale, promosse dalla International Water Association. Membro di gruppi di lavoro regionali per il controllo della diffusione ambientale di inquinanti emergenti e indicatori microbiologici.