La cultura della sostenibilità ambientale

Klimahouse Digital Edition – 27, 28, 29 gennaio 2021

Progetto

ISOLA URSA è uno spazio dedicato alla sensibilizzazione di studenti, insegnanti, comunicatori e professionisti in merito ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale, per forgiare una consapevolezza che possa divenire una vera e propria forma mentis e tramutarsi in uno stile di vita sostenibile. Un progetto fatto di sinergie, che vede la collaborazione di Fiera Bolzano e Klimahouse.

Nell’attuale panorama mondiale, profondamente segnato dalla pandemia Covid-19, l’edizione 2021 della Fiera Klimahouse si sposta su piattaforma on-line. ISOLA URSA allo stesso modo non si ferma, anzi rilancia e si re-inventa in veste digitale, permettendo la diffusione dei suoi valori e della sua volontà di sensibilizzare, seppure a distanza, in un modo forse ancor più capillare di prima.

ISOLA URSA mira dunque a facilitare lo scambio di contenuti, conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro, aventi come fil rouge la sostenibilità ambientale a 360 gradi. Uno spazio virtuale in cui le nuove generazioni possono, ascoltare, dialogare, porre domande e cercare insieme risposte per un futuro sostenibile, grazie agli incontri in streaming con esperti e divulgatori.

Una full immersion virtuale nella cultura della sostenibilità ambientale, patrimonio imprescindibile delle generazioni di oggi e di quelle del domani.

Una rete fatta di sinergie tra esperti e nuove generazioni, per creare un punto d’incontro fra le esperienze tecniche e le prospettive per il futuro. Perché dalla conoscenza nasce il CONFRONTO, dal confronto nascono IDEE e a volte, dalle idee, nascono SOLUZIONI.

Per fare questo, ISOLA URSA 2021 predispone due momenti di riflessione e approfondimento:

> per PROGETTISTI
Mediante una serie di pillole-video, i professionisti di svariati settori porteranno le loro conoscenze e il loro know-how, spaziando dalla tutela ambientale alle nuove frontiere dell’architettura sostenibile, dall’edilizia eco-friendly alla riqualificazione energetica del costruito, anche alla luce delle recenti misure italiane (es. superbonus 110%) ed europee introdotte in materia di sostenibilità.
Le pillole suddette verranno caricate all’interno di questo portale ISOLA URSA e nel palinsesto digitale di Fiera Klimahouse.

> per STUDENTI
Tre giornate di incontri gratuiti in streaming, tutte dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mediante una serie di appuntamenti didattici su piattaforma Meet, dove illustri esperti affronteranno il tema della sostenibilità ambientale sotto molteplici punti di vista, favorendo uno scambio dialettico quanto più interattivo possibile, lasciando spazio a domande, curiosità e approfondimenti.

Mercoledì 27/01/2021 – Dalle 10:00 alle 12:00
SALVATORE MAGLIOZZI – Ingegnere e travel blogger, Tototravel.it
Progetto 20-20 ad impatto zero.

Giovedì 28/01/2021 – Dalle 10:00 alle 12:00
MARIADONATA BANCHER – Architetto Agenzia Casa Clima
La qualità degli ambienti negli edifici scolastici.

Venerdì 29/01/2021 – Dalle 10:00 alle 12:00
LUCA MERCALLI – Climatologo, Presidente Società Meteorologica Italiana
Case history di efficientamento energetico in Alta Val di Susa.

Per maggiori informazioni, per richiedere la disponibilità e accredito, chiamare la segreteria organizzativa al numero 0532/894142 oppure scrivere alla seguente email: eventi@gruppolumi.it

Contributors

VALERIA ERBA
Ingegnere, Presidente ANIT

FERDINANDO NAPOLI
Fondatore di Edilportale

Comitato Scientifico ISOLA URSA

PASQUALE D′ANDRIA
Direttore Tecnico e Marketing Ursa Italia

VALERIA ERBA
Ingegnere, Presidente ANIT

FERDINANDO NAPOLI
Fondatore di Edilportale

Partners ISOLA URSA

CON IL PATROCINIO DI:

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

MEDIA PARTNER:

Contatti


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA EVENTI: Gruppo Lumi s.r.l. – 0532/894142 – email: eventi@gruppolumi.it

ISCRIVITI al nuovo DIGITAL MAGAZINE sulla progettazione sostenibile