LICIA COLO’
Conduttrice “Quando la natura fa spettacolo”, Rai2

ISOLA URSA: in rotta per la sostenibilità
KLIMAHOUSE – BOLZANO, 23-26 GENNAIO 2019

Licia Colò è nata per caso a Verona, ma ama definirsi cittadina del mondo. Amante della natura, si è sempre impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella salvaguardia dell’ambiente attraverso le trasmissioni televisive che ha condotto, numerosi libri e rubriche legati a queste tematiche.
Conduttrice televisiva, dal 1982 ha ideato e condotto diverse trasmissioni e documentari sulle reti Fininvest (Mediaset) e RAI, per i quali, tra l’altro, le sono stati riconosciuti numerosi premi. Ha condotto Bim Bum Bam, Festivalbar, Buona Domenica, L’Arca di Noè e La compagnia dei viaggiatori.
Dal 1996 è passata alla RAI conducendo Geo & Geo, King Kong, Il pianeta delle meraviglie e Nati Liberi.
Nel 2001, Licia ha dato vita a www.animalieanimali.it, di cui è Direttore Editoriale, un portale d’informazione dedicato alla difesa degli animali e della natura ed è Presidente Onorario di animalieanimali.it-Onlus, nata per aiutare gli animali in difficoltà. Dal quotidiano online sono poi nate le trasmissioni televisive in onda su Rai Tre Cominciamo Bene Animali e Animali e Condominio Terra e l’enciclopedia “Animalie e Animali”, scritta con il biologo Francesco Petretti a cura di Fabbri Editori. In questi stessi anni Licia ha iniziato la sua lunga avventura alla guida del programma di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro, che l’ha vista al timone fino al 2014.
Con la Mondadori, dal 2007 al 2010, ha invece pubblicato i tre libri Cuore di Gatta, L’Ottava vita e C’era una volta una gatta, i cui proventi sono stati interamente devoluti ad animalieanimali – Onlus, creata apposta da Licia Colò per aiutare le persone bisognose di cure per i propri animali.
Nel 2013, sempre con Mondadori, è uscito il suo libro: “Per te, io vorrei”, nato con l’idea di poter trasmettere qualcosa alla figlia Liala. Nel 2014 ha pubblicato con la Fabbri la favola per bambini “Leo, Dino e Dreamy. Alla ricerca della medusa eterna”.
Nel 2015 è passata a TV2000 dove ha condotto i programmi “Animalieanimali.it – Quando l’ambiente chiama”, “Dio li fa poi li accoppia”, “Madre Terra” e uno dei programmi di punta della rete “Il Mondo Insieme”, giunto ormai alla sua quinta

edizione. Infine, da settembre di nuovo in Rai (Rai Due) per celebrare in prima serata la bellezza della natura con il programma “Niagara, quando la natura fa spettacolo”.