ALBERTO LAZZARINI
Presidente della Commissione Culturale dell’Ordine dei Giornalisti

Laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna, indirizzo politico-sociale con tesi in Criminologia. Specializzazione in Diritto ed Economia della Banca alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1978. È consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti; ricopre l’incarico di presidente della Commissione culturale. È stato vicepresidente della stessa Commissione e in legislature precedenti membro della Commissione amministrativa (due volte) e membro della Commissione giuridica.
Contrattista per oltre vent’anni del Resto del Carlino per il quale collabora tuttora. Direttore del mensile “Il Centone” dalla fondazione (1978) e del mensile “Sport Comuni”. Collabora al settimanale diocesano “Voce di Ferrara”. Ha pubblicato racconti. Autore di testi e regia di eventi culturali e di spettacolo. Dal 1977 al 2011 (quando è andato in quiescenza) è stato responsabile di “Comunicazione, relazioni esterne e stampa” della Cassa di Risparmio di Cento. Poi confermato nello stesso incarico come consulente. Cofondatore nel 1978 e segretario generale fino al 2011 del Premio internazionale “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento” di letteratura per i ragazzi. È stato per 12 anni membro del Comitato di gestione del Teatro comunale di Ferrara e per un mandato consigliere provinciale scolastico.