Paolo-Franceschini

Paolo Franceschini

Conduttore Radio Kiss Kiss e “Comicista” (Comico-Ciclista)

ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
KLIMAHOUSE – BOLZANO, 22-25 GENNAIO 2020

Il primo spettacolo della mia vita l’ho fatto a 5 anni: il destino era scritto!
Nell’adolescenza, seguendo il sogno di diventare una rockstar, inizio a suonare la chitarra, metto in piedi una piccola band con altri amici scarsi quanto me ed inizio a recitare in una piccola compagnia teatrale, tutto nel mio paese, a Km zero. Vado a farmi le ossa nei villaggi turistici dove per 6 anni, estate e inverno, scopro cosa vuol dire salire su un palco ogni giorno.
Nel 2003 inizio ad esibirmi dove capita: principalmente il mio pubblico è composto dai bambini per i miei mini show di magia, ma ogni luogo lo ritengo adatto per buttarmi a fare qualcosa.
Nel 2007 prima esperienza televisiva su Raiuno con “Stasera mi butto”, dove vado in onda in prima serata per 8 puntate. Da lì inizio veramente a “buttarmi”: mi iscrivo a diversi festival di cabaret e alcuni mi capita pure di vincerli!
Entro nel circuito Zelig tramite i Comic Lab e debutto su Italia 1 nel 2010 con Zelig Off.
Passo poi 3 anni su Sky tra Comedy Central e Disney Channel e nel 2014 pesco un jolly con una fortunata esibizione a Tu si qui vales su Canale 5. In mezzo a questa TV organizzo diversi spettacoli a teatro ed ho la fortuna di esibirmi in diversi posti nel mondo.
Mentre continuo alcune avventure televisive, tra cui Eccezionale Veramente su La7 e Colorado su Italia 1, mi appassiono di bici e mi invento COMICISTA, un po’ comico e un po’ ciclista.
A quasi 40 anni mi trasformo in un atleta e partecipo alla gara di ciclismo a tappe più alta la mondo, la Himalayan Highest MTB Race che si corre in Ladakh, a nord dell’India. Questa esperienza viene trasmessa per 10 puntate su Sky Sport all’interno della trasmissione Icarus e mi apre una strada totalmente nuova. Vengo invitato come speaker al TEDx e attualmente promuovo il mio incontro/spettacolo “DAI – Dove Arrivo Io” in cui racconto la mia trasformazione da comico a ciclista.
A Maggio 2019 salirò, ovviamente in bicicletta, fino al Campo Base dell’Everest per esibirmi col mio show, grazie al quale ho ottenuto il Guinness World Record per “the highest Comedy show”.
Dal 2019 sono conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss.