Questo primo numero della seconda edizione di Di.Ma. si apre in uno scenario drammatico per l’intera umanità. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questi giorni non ha precedenti. C’era da aspettarselo?

Del resto questa nostra epoca sta tristemente polverizzando qualsiasi record sociale, ambientale e da oggi anche sanitario. Non c’è nesso? La sovrappopolazione non stressa l’ecosistema, l’inquinamento non riscalda il pianeta ed i virus non proliferano senza controllo? Troppo assurdo dare risposte semplici a domande difficili! 

Ci auguriamo solo, che nella prossima primavera di questa umanità, si sia in grado di fare tesoro dell’esperienza e si sia pronti a rivedere l’attuale modello economico che si possa ragionare su una conoscenza condivisa dell’emergenza climatica e su un sistema sanitario globale ed inclusivo.

Noi continuiamo sulla nostra strada, delineando esempi di sostenibilità per ispirare il virtuosismo altrui.

Oggi ancora di più, a latere di questa edizione, troverete il collegamento con il nostro nuovo canale video Di.Ma. Play un palinsesto virtuale che ha come intento quello di tradurre in immagini i concetti del nostro digital magazine.

Di.Ma. Play parte oggi con il suo primo speciale, una serie di appuntamenti con un ospite d’eccezione, il climatologo divulgatore scientifico Luca Mercalli con il quale ho avuto il piacere di toccare molti argomenti a noi cari e attuali.

Vi lascio alla visione della prima puntata che dalla mobilità elettrica attraverso lo smart working punta al recupero dei borghi antichi per futuri, che ci auguriamo sempre più, sostenibili.

 

Editoriale dicembre 2019

Con questa terza uscita si concretizza il crescente interesse ricevuto per un prodotto editoriale flessibile, innovativo e dinamico come Di.Ma. voleva e vuole essere.

Il nostro intento infatti, è quello di tracciare un percorso divulgativo che metta in luce quanto di virtuoso è stato fatto, ma ancor di più quanto ci sia da fare in ambito progettuale, concettuale e scientifico, per incrementare i concetti di sostenibilità. Per questo motivo il nostro magazine digitale verrà ampliato con un vero e proprio canale video.

Di seguito ne troverete una piccola anticipazione: il nostro video-invito a partecipare alla fiera Klimahouse di Bolzano. Saremo presenti con un stand dove metteremo in luce il tema della sostenibilità declinandolo ai nostri prodotti isolanti altamente performanti. Inoltre per il terzo anno consecutivo il nostro impegno continua nell’istallazione esterna ISOLAURSA. Qui ci dedicheremo all’accoglienza degli studenti per accrescere la loro consapevolezza delle problematiche ambientali e delle possibili strategie di risoluzione a nostra o, meglio dire, loro disposizione.
Non ci resta che augurarvi una costruttiva lettura, magari durante le prossime festività Natalizie, per trascorrere un felice e sostenibile Anno Nuovo!

 

Editoriale luglio 2019

Il progetto Di.Ma. nasce dalla volontà di diffondere il più possibile le tematiche ambientali e di sostenibilità legate al mondo della progettazione e non solo. Questi temi seppur noti ai più, sono tuttora estremamente attuali, siamo profondamente convinti che ci sia sempre la necessità di parlarne, di sensibilizzare le persone ed in special modo, chi come noi “incide” con la sua attività professionale al controllo degli sprechi ambientali.

Nei numeri di Di.Ma. che da oggi in poi si susseguiranno, cercheremo di trattare in modo trasversale il tema della sostenibilità. Troverete quattro rubriche, se così si possono definire, intitolate: Design, Innovazione, Materia e Ambiente. Ci auguriamo che leggendo quanto scritto in queste rubriche possa fornirvi esempi di buone pratiche, pensieri e concetti innovativi, maggior conoscenza dei materiali all’avanguardia e, non da ultimo, dati e fattori su un pianeta che è cambiato e che sta continuando a farlo troppo in fretta.

Spero che vi appassionerete in una lettura attiva della prima uscita di Di.Ma., così com’è stato per noi scriverla e che vi possa fare compagnia anche sotto l’ombrellone al riparo da un sole sempre più caldo in questa ormai iniziata estate 2019.

Di.Ma., percorsi virtuosi per una progettazione sostenibile.

Pasquale D’Andria
Direttore Tecnico & Marketing