Saverio Grandi

Paroliere, compositore e cantautore italiano

ISOLA URSA: La cultura della sostenibilità ambientale
Fiera SAIE di Bari, dal 7 al 9 ottobre 2021

Saverio Grandi è uno degli autori di canzoni più popolari in Italia. Compone sia musiche che testi, e ha pubblicato ad oggi più di 300 brani e oltre 100 singoli. Ha scritto canzoni per e con: Vasco Rossi (tra le quali “Un senso”, “Ti prendo e ti porto via” e l’ultima hit del rocker di Zocca “Una canzone d’amore buttata via”), Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Luca Carboni, Gianni Morandi, Mango, Stadio, Raf, Alessandra Amoroso, Emma , Annalisa, Noemi, Fiorella Mannoia, Irene Grandi, Il Volo, Nek , Ornella Vanoni, Anna Tatangelo, Virginio, Chiara e molti altri. Ad oggi come autore ha venduto più di 20 milioni di copie e totalizzato oltre 650.000 milioni di visualizzazioni su Youtube. Il brano “Benedetta Passione”, interpretato da Laura Pausini, è stato un singolo dell’album “Resta in ascolto” con il quale Laura ha vinto il suo primo Grammy Award. La canzone “Un Senso”, scritta insieme a Vasco Rossi e Gaetano Curreri, contenuta nell’album di Vasco “Buoni e Cattivi” (2 dischi di diamante e 4 di platino), ha vinto il “Nastro d’Argento” come miglior canzone originale. Saverio ha anche vinto il premio Lunezia, il premio Siae come autore dell’anno nel 2007.
Canzoni da lui composte hanno vinto 2 edizioni di “XFactor” (interpretate da Marco Mengoni e Chiara Galiazzo) e 2 di “Amici”, (interpretate da Marco Carta e Virginio).
Nel 1997 ha fondato la band “Taglia 42” con la quale ha realizzato due album, l’omonimo e “Due”.
E’ il produttore degli Stadio da “Occhi negli occhi” a “Miss Nostalgia”, per i quali ha scritto “Un giorno mi dirai” che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2016.
Ha realizzato due album a suo nome, “La pianta del piede” e “Pattinando sul ghiaccio sottile”, e due singoli: “Lei, (feat. Gaetano Curreri) e “Le donne”.
Nel mese di ottobre 2021 uscirà il suo terzo album solista, “Segnali di fumo”, una raccolta di brani inediti che stanno tra la canzone d’autore e il pop.