ROBERTO BARBIERO
Climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima

ISOLA URSA: in rotta per la sostenibilità
KLIMAHOUSE – BOLZANO, 23-26 GENNAIO 2019

Laureato in Fisica nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano. Fino al 1997 è stato consulente presso il Centro Ricerche Ambiente e Materiali dell’ENEL partecipando ad attività di ricerca e pubblicando diversi lavori relativi alla meteorologia, alla climatologia e all’inquinamento atmosferico. Nello stesso periodo ha collaborato sulle medesime tematiche con l’Istituto di Fisica Generale Applicata di Milano (Università degli Studi) occupandosi anche della gestione della Stazione Qualità dell’Aria Torre di Brera.
Dal 1997 lavora presso la Provincia Autonoma di Trento occupandosi di meteorologia e climatologia alpina e contribuendo alla nascita di “Meteotrentino”, la struttura che ha le competenze nel settore della meteorologia e che svolge il ruolo di Centro Funzionale per la Protezione Civile nazionale.
Dal 2008 si occupa prioritariamente delle attività legate al clima e ai cambiamenti climatici e svolge il ruolo di coordinamento delle attività tecniche dell’Osservatorio Trentino sul Clima che è stato istituito nel 2010 quale ambito di coordinamento scientifico delle realtà impegnate sul territorio Trentino in attività di ricerca e di monitoraggio sui cambiamenti climatici.
Nel 2014 ha contribuito per la Provincia autonoma di Trento alla revisione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (S.N.A.C.) e alla stesura delle “Guidelines for Climate Change Adaptation at the local level in the Alps” prodotte nell’ambito della Convenzione delle Alpi durante il biennio di Presidenza italiana (2013-2014)
Copre attualmente il ruolo di referente tecnico per la Provincia autonoma di Trento all’interno del Tavolo Interregionale sulla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e all’interno dell’Action Group 8 (“To improve risk management and to better manage climate change”) della Strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP).
Negli anni ha partecipato in qualità di relatore e divulgatore scientifico a diverse conferenze pubbliche, corsi di formazione e seminari inerenti alle tematiche della meteorologia e climatologia anche in collaborazione con enti esterni quali Università di Trento, AINEVA, il Servizio Valanghe Italiano e il C.A.I.

Sito web: www.climatrentino.it