ISOLA URSA è uno spazio di incontro, di scambio, approfondimento e sensibilizzazione dedicato al tema della sostenibilità ambientale, avente come centro del suo raggio d’azione la progettazione eco-sostenibile e il mondo dell’edilizia, soprattutto in virtù dei tanti interventi normativi varati a favore della riqualificazione ed efficientamento energetico del costruito. Accanto a questo, un volano di declinazioni del tema green, volte ad abbracciare tutti gli ambiti nei quali questo prezioso valore si può applicare.
Arricchitosi nel corso degli anni tanto nella sua struttura quanto nel numero di fruitori, consta oggi di una molteplicità di incontri didattici, convegni tecnici, condivisione del know-how e di esperienze, facendo convergere esperti, docenti, ricercatori e professionisti.
Target primario di questo dialogo green sono gli studenti delle scuole superiori ed università, ancora all’interno del mondo educativo e pronti a recepire gli input necessari per innescare un cambiamento sostanziale a beneficio dell’ambiente. Accanto alle scuole, il focus è dedicato ai progettisti e agli esperti che, ognuno per il proprio ambito, possono individuare le criticità dell’era contemporanea, condividere il sapere e ricercare insieme le possibili soluzioni.
«Desidero esprimere un sincero apprezzamento per l’iniziativa da voi promossa, espressione di un modello di comunità educante, aperta e dialogante, che favorisce il confronto e la partecipazione delle giovani generazioni per contribuire attivamente e responsabilmente allo sviluppo del Nostro Paese ispirato ad un futuro umanamente sostenibile. La Vostra “isola”, luogo di scoperta e di aggregazione, sede privilegiata per catalizzare risorse, interessi e curiosità, attraverso il dialogo e la condivisione di competenze ed esperienze, rappresenta un importante modello di patto di comunità, inclusiva e solidale».
Estratto della Lettera del Ministro Patrizio Bianchi in merito al progetto ISOLA URSA 2021
Comitato Scientifico ISOLA URSA
Il racconto dell’ultima edizione di ISOLA URSA – Fiera SAIE di Bari, ottobre 2021
I Partner dell’ultima edizione
Con il Patrocinio di:
Con la partecipazione di:
Contatti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA EVENTI: Gruppo Lumi s.r.l. – 0532/894142 – email: eventi@gruppolumi.it