Programma ISOLA URSA
In occasione di Klimahouse, Fiera di riferimento per la sostenibilità in edilizia, ISOLA URSA ospiterà, all’interno del programma generale delle sue attività, un ciclo di convegni gratuiti sotto il nome di ISOL-ACTION.
Questo contenitore si pone l’obiettivo di ampliare ed arricchire le conoscenze esistenti in materia di sostenibilità ambientale, attraverso la condivisione di idee, ricerche ed esperienze e grazie al contributo di un parterre di relatori di primo livello, formato da giornalisti, architetti, ingegneri ed altri professionisti.
Il programma delle tre giornate sarà così suddiviso:
Clima IN-Sostenibile: all’interno di questa sezione un climatologo illustrerà i principali cambiamenti climatici che stanno colpendo il nostro pianeta, le cause che hanno creato suddetti mutamenti e le conseguenze che questi generano sul nostro ecosistema.
Pensare Sostenibile: pone il concetto di sostenibilità ambientale al centro dell’attenzione e permette di approcciarsi a quest’ultimo in una chiave di lettura più ampia, che spazierà dalla sfera normativa, alla tutela ambientale civile e penale, al mondo dell’architettura.
Progettare Sostenibile: lo spazio dedicato ai grandi nomi dell’architettura che, avendo alla spalle una lunga carriera internazionale, hanno plasmato il loro modo di fare architettura, all’interno del concetto di sostenibilità ambientale. Il relatore di riferimento condividerà la sua esperienza, raccontando cosa significhi per lui la sostenibilità e come abbia inglobato tale nuovo fondamentale concetto all’interno del suo lavoro di progettazione.
Costruire Sostenibile: in altri termini “dalla teoria alla pratica”, lungo il filo conduttore della sostenibilità ambientale per vedere come l’architettura internazionale abbia recepito e continui a recepire il concetto della sostenibilità nel suo senso più ampio, all’interno del costruito contemporaneo.