29/10/2022 – SAVE THE DATE: 25 NOVEMBRE 2022 – TALK LUCA MERCALLI, DEBATE DEI RAGAZZI E PREMIAZIONE IMMAGIRAMA:    

è stato confermato per il giorno 18 novembre 2022 lo sciopero nazionale organizzato dai movimenti studenteschi.
Pertanto siamo costretti a rinviare la data dell’evento streaming per le scuole superiori che si sarebbe dovuto tenere presso il Liceo Regina Margherita in tale giornata, come da precedente comunicazione.
L’evento gratuito fruibile in streaming è stato ri-calendarizzato e si terrà il giorno venerdì 25 novembre 2022.
Tale incontro si inserisce tra le iniziative organizzate per la Giornata Nazionale degli Alberi per riprendere IMMAGIRAMA, concorso letterario svoltosi il 22 Aprile scorso e che aveva visto i ragazzi delle scuole superiori cimentarsi nella stesura di un elaborato di gruppo dall’incipit “Se io fossi Greta Thunberg”.
Nella mattina di venerdì 25 novembre 2022, dalle 08:30 alle 12:00, in diretta dal Liceo Regina Margherita di Torino, un incontro che si articolerà nel seguente programma:

In apertura, un DEBATE a tema ambiente.
Gli studenti di quattro istituti superiori, ognuno dei quali rappresentato da una squadra formata da quattro componenti, si confronteranno su specifiche mozioni vertenti sulla sostenibilità ambientale.
È prevista la possibilità di partecipare anche per gli studenti collegati in streaming dai propri Istituti.
A seguire, un intervento del Dott. Luca Mercalli, climatologo, divulgatore scientifico nonché Presidente del concorso IMMAGIRAMA.

Al termine, premiazione degli studenti autori dell’elaborato vincitore del concorso e donazione di un quantitativo di alberi alla Città di Torino a loro nome, per assorbire la CO2 prodotta dalla loro classe, neutralizzandone l’impatto energetico.

Per iscriversi in streaming è necessario e sufficiente compilare il modulo accrediti richiedendolo all’indirizzo e-mail: eventi@gruppolumi.it

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532 894142 o scrivere all’indirizzo e-mail sopra indicato.

10/10/2022 – SAVE THE DATE: 18 NOVEMBRE 2022 – TALK LUCA MERCALLI, DEBATE DEI RAGAZZI E PREMIAZIONE IMMAGIRAMA:   

Anno scolastico 2022/23: riprende la scuola e con lei ISOLA URSA, con le sue iniziative di sostenibilità per le nuove generazioni, tra cui IMMAGIRAMA, hackathon letterario a tema green svoltosi il 22 aprile 2022, Giornata Mondiale della Terra, e vinto dai ragazzi della 4BL del Liceo Regina Margherita di Torino (TO).

Evento fruibile in diretta streaming dal Liceo
Alla mattina di Venerdì 18 novembre 2022: intervento del Dott. Luca Mercalli, Presidente della Giuria IMMAGIRAMA nonché climatologo e divulgatore scientifico, per riflettere sulle novità climatiche che hanno interessato la nostra penisola in questo 2022, anno più caldo registrato dal 1800 con un livello di siccità da record, e i cambiamenti climatici che ci attendono nei prossimi anni, tra cui la fusione dei ghiacciai e conseguente innalzamento delle acque.

A seguire, un debate tra studenti su molteplici tematiche di sostenibilità ambientale, che avrà come protagonisti i ragazzi di vari Istituti Scolastici di Torino e gli studenti collegati in streaming. Al termine, consegna del premio agli studenti autori dell’elaborato vincitore e donazione di 200 alberi alla Città di Torino a loro nome, per incrementare il verde pubblico e rendere la città più sostenibile.

Un evento realizzato nella #scuola, dove inizia il cambiamento, e insieme ai #ragazzi, protagonisti del futuro e di questo 2022 #Anno Europeo dei Giovani.

A breve il programma dettagliato dell’evento ed il link per iscriversi gratuitamente all’evento in streaming.

21/05/2022 – PRESENTAZIONE DEI VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DI IMMAGIRAMA:   

A vincere la prima edizione dell’hackathon letterario IMMAGIRAMA, la cui giuria era presieduta dal Climatologo Luca Mercalli: i ragazzi e ragazze della classe 4BL del Liceo Regina Margherita di Torino (TO), che hanno inquadrato la fonte delle maggiori problematiche ambientali nel sovrappopolamento del pianeta, proponendo una riduzione della curva di crescita demografica nei prossimi 15 anni, attraverso un intervento di natura culturale. Un elaborato che denota consapevolezza nell’approcciare una questione complessa, procedendo a ritroso alla ricerca delle cause primarie del problema.

Menzione speciale anche per un altro gruppo di studenti, per premiare l’originalità del loro elaborato: i ragazzi e ragazze della classe 5 ALS dell’Istituto Paschini Linussio di Tolmezzo (UD), che per rendere più effettiva la cultura della sostenibilità ambientale proporrebbero di fondare una vera e propria religione, dedicata al rispetto dell’ambiente e strutturata in appositi comandamenti.

31/03/2022 – LANCIO DELL’HACKATHON IMMAGIRAMA  

Il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani e ISOLA URSA intende arricchire ulteriormente le sue proposte per le nuove generazioni. Nasce così IMMAGIRAMA, una sfida rivolta agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, sotto forma di hackathon.

Venerdì 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, i ragazzi delle scuole aderenti avranno a disposizione 4 ore per sviluppare un elaborato di gruppo vertente sulla sostenibilità ambientale, virtuoso traguardo ripreso a più livelli dalle Istituzioni nazionali ed internazionali, dall’Agenda 2030 e dall’Unione Europea. L’argomento da sviluppare nell’elaborato è tutt’ora segreto e verrà comunicato agli studenti soltanto la mattina stessa… Restate sintonizzati per scoprire di cosa si tratta!

Per questa sfida si è scelta una dimensione collettiva, in linea con il principio di inclusione delle nuove generazioni promosso dal Parlamento Europeo, incentrando l’attività sulla comunicazione e l’ascolto delle esigenze dell’altro, bilanciandole con le proprie.

Obiettivo di IMMAGIRAMA è dare ai giovani l’opportunità di instaurare un dialogo tra loro, su loro misura e con il loro linguaggio, raccogliendo e confrontando le idee, ognuna delle quali dà voce a diverse esigenze, istanze, suggerimenti per un futuro più sostenibile.

Il gruppo vincitore avrà l’opportunità di effettuare un bilancio delle emissioni di CO2 della propria classe, diminuendo l’impatto ambientale di quest’ultima. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale del territorio, URSA Italia, Azienda promotrice e sostenitrice del progetto ISOLA URSA, fornirà il numero di alberi necessario ad assorbire tutta l’anidride carbonica prodotta da una classe “tipo”.

Clicca qui per vedere il regolamento di IMMAGIRAMA!

Per adesioni e info è possibile scrivere a accrediti@isolaursa.it oppure telefonare al numero 0532 894142

Seguici anche su Instagram per non perderti gli aggiornamenti di IMMAGIRAMA e le altre iniziative di ISOLA URSA

In collaborazione con

Contatti


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA EVENTI: Gruppo Lumi s.r.l. – 0532/894142 – email: eventi@gruppolumi.it

ISCRIVITI al nuovo DIGITAL MAGAZINE sulla progettazione sostenibile