CARLO CALDERAN
CeZ Calderan Zanovello Architetti

ISOLA URSA: in rotta per la sostenibilità
KLIMAHOUSE – BOLZANO, 23-26 GENNAIO 2019

Carlo Calderan nasce a Bressanone (Bz) nel 1965, studia allo IUAV e alla TU di Darmastadt, si laurea in architettura a Venezia nel 1995 e lo stesso anno si trasferisce a Berlino. Collabora con lo Studio Stankovic e Bonnen e tra il 1999 ed il 2003 è assistente presso la facoltà di architettura della TU Berlin. Con Stefan Tebrocke realizza per “Bürgerstadt AG” una casa di abitazione nella Pappelallee. Nel 2001 fonda con Elena Pedrina e Luca Cuzzolin lo studio CCP Architekten a Basilea con i quali vince e realizza il centro servizi della Basellandschaftliche Gebäudeversicherung “futuro” a Liestal. Dal 2006 al 2014 dirige “turrisbabel”, la rivista della Fondazione Architettura Alto Adige della quale è attualmente presidente. Dal 2003 dirige con Rinaldo Zanovello lo studio CeZ Calderan Zanovello Architetti a Bolzano. Da allora lo studio ha partecipato a più di 80 concorsi vincendo numerosi premi.
Lo studio si occupa direttamente di ogni fase della progettazione architettonica, incluso la direzione lavori, il progetto degli arredi e delle sistemazioni esterne.
Negli anni hanno portato a termine i seguenti progetti: la nuova scuola elementare di Vipiteno, la nuova scuola elementare e il restauro dell’ex albergo Aquila Nera a Tubre, un’autorimessa interrata con area per attrezzature per il tempo libero a Luson, la scuola elementare con planetario a San Valentino in Campo, il municipio e il padiglione della banda presso Tubre, la biblioteca con laboratorio protetto a San Martino in Passiria. Hanno inoltre realizzato la casa per le associazioni culturali a Scaleres in collaborazione con lo studio Stifter+Bachmann ed il nuovo centro diurno per malati di Alzheimer a Castelfranco Veneto con l’architetto Martina Davanzo.
Sono invece in fase di realizzazione: il restauro del municipio di Bressanone, la nuova mensa del polo scolastico ed il nuovo palazzetto del ghiaccio a Brunico, l’Aula Magna del polo scolastico di Salorno.Nel 2011 lo studio ha vinto il 6° Premio Architettura Alto Adige per la nuova scuola elementare di lingua tedesca di Vipiteno.